Ubuntu al posto di Android: Ecco il Video

UBUNTU ANDROID: Linux è il sistema operativo che ha ispirato fin dalle fondamenta il sistema operativo più diffuso del mondo, ovvero Android, ed era quindi prevedibile che prima o poi Ubuntu, la distribuzione più user-friendly di Linux, sarebbe approdata anche sugli smartphone.

Ubuntu per smartphone è quindi una piacevole realtà, piacevole perchè nonostante Android sia un sistema dedicato e collaudato su smartphone e tablet, guardando questo video si capisce bene… che Ubuntu in versione mobile ha fatto già passi da gigante.

L’obiettivo appare piuttosto chiaro… offrire agli amanti del pinguino Linux una versione per smartphone e tablet, mobile per intenderci, stabile veloce e facile da installare esattamente come lo è già per PC e netbook.

Il 2013 sarà sicuramente l’anno della consacrazione per Android, l’anno della maturità, ma potrebbe anche essere l’anno delle valide alternative come, appunto, Linux per smartphone.

Tags: ,
fold-left fold-right
About the author
lo possiamo definire l’hacker del gruppo, o lo smanettone. I suoi articoli sono sempre i più tecnici
  • Desmond

    Ciao 85ma, sempre in gamba!!!

    Ma su quali cellulari può essere installato?
    E comunque sembra un po’ caotico questo sistema operativo :’(

    Io continuo ad adorare il mio Galaxy Nexus ^_^

    • http://twitter.com/AndroidJust - Just Android -

      Ubuntu è un sistema operativo molto piu articolato e complesso di Android in quanto è in grado di gestire alla perfezione server aziendali, adempiendo a qualunque funzione un pc canonico ( e un server) svolge quotidianamente.
      Installarlo su uno smartphone è sicuramente interessante perchè darebbe la possibilità di avere tutto quello che si ha normalmente sul PC su un device… ancor meglio se un tablet per via dello schermo piu grande, ma ci vorrà ancora un po prima che possa diventare un’alternativa valida.
      Il galaxy nexus sicuramente rientra gli smartphone compatibili

      • Desmond

        Ho capito, grazie mille della pronta risposta.

        Allora attenderò fiducioso gli sviluppi di Ubuntu!

        Tienici sempre aggiornati!!! :D

UA-20029821-1