Ricarica Wireless: Serve davvero a qualcosa?

È ormai da tempo che si parla di ricarica wireless, con l’uscita del Nexus 4 e del Lumia 920 abbiamo poi potuto provarla all’opera e se anche dovesse sembrare inutile, ci sarebbero alcuni utilizzi che renderebbero questo metodo di ricarica realmente innovativo. Infatti, la ricarica wireless è una di quelle tecnologie (come l’NFC) che presentano un altissimo potenziale se correttamente sfruttate.

Per chi non sapesse di cosa si tratta, la ricarica wireless consiste nel caricare uno smartphone (abilitato a questa tecnologia) semplicemente appoggiandolo su una superfice (che a sua volta è compatibile con tale tecnologia). Voi direte sarà inutile e costoso, ma in realtà non è proprio così. Intanto dobbiamo premettere che la ricarica wireless utilizzata da Lumia e Nexus 4 è compatibile con lo standard Qi, e che quindi presentano la possibilità di condividere gli accessori.

Se già Toyota ha incluso in una delle sue autovetture un accessorio per ricarica wireless, Nokia ha voluto promuovere uno stand di ricarica in alcuni bar della russia. E proprio dall’iniziativa di Nokia che si potrebbe prendere spunto, amplificando un po’ il concetto e dotando i tavoli di bar/pizzerie/pub e locali pubblici vari di un accessorio per la ricarica wireless (accessorio che in maniera ottimale, dovrebbe ricoprire tutta la superficie del tavolo) cosa che comporterebbe una soluzione parziale (ma neanche tanto) alla breve durata della batterie dei nostri smartphone.

Inoltre potremmo pensarla in grande, e dotare di una sorta di alimentazione wireless tutti gli elettrodomestici (e i relativi supporti, tavoli etc) e oggetti elettronici in generale in modo da eliminare la cavetteria che oltre ad essere (molto spesso) il “tallone d’Achille” dell’elettronica è anche motivo di caos (pensiamo a tutte le volte che ci ritroviamo i cavi in mezzo alla casa). Se quest’ultimo sarà possibile non so ma gli esempi fatti sopra sono sicuramente realizzabili, con un po’ di tempo magari, ma sono realizzabili.

Pensate ancora che la tecnologia che permette la ricarica wireless sia davvero così inutile? Fateci sapere la vostra.

Tags: , , , ,
fold-left fold-right
About the author
Appassionato di tecnologia, suprattutto quella opensource, che si avvicina al mondo Android e ne rimane affascinato. Non poteva essere altrimenti per uno che usa Linux tutti i giorni...
UA-20029821-1