Il mercato Tablet è di Apple, ma…

Se per quanto riguarda gli smarphone Samsung tra Galaxy S2 e Galaxy S3 sembra farla da padrone, nel mercato dei tablet la situazione è abbastanza diversa. Tutto è ancora in mano ad Apple, che con il suo iPad ha oltre il 50% del mercato.

Almeno questo è quanto dice una ricerca condotta da IDC, per quanto riguarda il segmento tablet. Dalla ricerca emerge infatti che i dispositivi Apple sono il 50.4%, mentre solo il 18.4% sono dispositivi marchiati Samsung (a cui va l’argento) e il 9% sono dispositivi Amazon (medaglia di bronzo). Asus (produttrice del Nexus 7) è solo 4° con l’8.6%.

I dati davvero interessanti però arrivano se facciamo il confronto tra il Q2 e Q3 del 2012, infatti come possiamo vedere dal grafico, Apple ha perso oltre il 15% del mercato, mentre Asus, Samsung e Amazon hanno visto le loro vendite aumentare rispettivamente di 5, 10, 5 punti percentuali circa. Il che vuol dire un netto aumento delle vendite dei terminali dotati di Android, in confronto al calo subito da Apple nello stesso periodo.

Altro dato interessante da verificare è la cresita generale del mercato Tablet in un anno, infatti nel confronto diretto Q3 2011 e Q3 2011 abbiamo un aumento delle vendite di quasi il 50%, con Samsung e Asus che rispetto all’anno prima hanno triplicato circa le loro vendite (i paragoni in tabella):

L’uscita della nuova gamma Nexus sarà fatale per i dispositivi Apple? Oppure sarà l’iPad Mini ad essere fatarle per i dispositivi Android? A giudicare da prezzo e precedenti, il mercato di Samsung e Asus non può che crescere… E quello Apple?

Via

Tags: , , , , , ,
fold-left fold-right
About the author
Appassionato di tecnologia, suprattutto quella opensource, che si avvicina al mondo Android e ne rimane affascinato. Non poteva essere altrimenti per uno che usa Linux tutti i giorni...
UA-20029821-1