Nexus 7 con Ubuntu? È possibile…

Questa notizia non riguarda Android, è vero, però sarà sicuramente molto interessante per tutti gli smanettoni del caso, oltre che per i developer e per gli appassionati di Ubuntu o di GNU/Linux in generale, oltre che per i possessori di un Nexus 7 un po’ più smaliziati degli utenti medi.

Cosa hanno in comune Ubuntu e un Nexus 7, voi vi chiederete, bene la risposta è presto data, a breve sarà possibile installare la più famosa distribuzione di Linux, direttamente sul vostro Nexus 7.

È lo stesso Shuttleworth che dichiara la possibile uscita di un “core” di Ubuntu 13.04 in grado do girare sul tablet Android per eccellenza, il Nexus 7. (È possibile installare anche 12.10, ma l’ottimizzazione non è prefetta, e l’uso quotidiano è nettamente sconsigliato)

Il progetto pur essendo ancora in fase beta è alla ricerca di tester e quindi è disponibile per gli utenti appassionati di Modding da qui: ‘Ubuntu Nexus 7 Installer‘. Un Tool che permette di installare Ubuntu 12.10 in un solo click, con tanto di interfaccia grafica.

Il requisito per l’installazione di “Ubuntu Mobile”, potremmo chiamarlo così, è solo uno, avere il boot-loader sbloccato. Naturalmente l’installazione di Ubuntu su Nexus 7 avrà come conseguenza la formattazione del vostro dispositivo e la perdita di tutti i dati, oltre che l’eventuale rischio di perdita della garanzia.

E se nel 2013 sarà disponibile un core di Ubuntu ottimizzato, ci vorrà il 2014 almeno per avere un porting veramente completo, e con tanto di interfaccia grafica pienamente funzionante, per i tablet.

Vi lascio alla [How To] Guida su come installare Ubuntu 12.10 su Nexus 7 (in inglese) e con il link ai problemi conosciuti di Ubuntu 12.10 su Nexus 7 (in inglese).

Via

fold-left fold-right
About the author
Appassionato di tecnologia, suprattutto quella opensource, che si avvicina al mondo Android e ne rimane affascinato. Non poteva essere altrimenti per uno che usa Linux tutti i giorni...
UA-20029821-1