Display FullHD anche per Samsung e LG nel 2013

Display FullHD, sembra essere questa la vera innovazione introdotta negli smarthpone del 2012, infatti dopo Sony con il suo Odin, e HTC con il suo J Butterfly anche Samsung e LG si mettono a lavoro per produrre i diplay da 5″ con risoluzione 1920×1080 e quindi fullHD.

E se Sony e HTC usano display IPS della Sharp, LG risponde con un LCD proprietario, mentre Samsung continua a puntare alla tecnologia AMOLED. La vera novità, infatti per i dispositivi Samsung, sarà non sulla risoluzione, ma sulla tecnologia, perchè il display FullHD Samsung sarebbe il primo display AMOLED ad avere questa definizione e quindi una densità di pixel superiore ai 400PPI.

Comunque sia, credo che questa corsa all’ultimo PPI sia una cosa abbastanza inutile, vista la dimensione dello schermo e soprattutto visto la differenza percettiva per l’occhio umano. E a mio avviso l’evoluzione dovrebbe basarsi più sulle batterie che sui display che anche con risoluzione HD Ready sono sufficientemente definiti (intorno ai 300PPI).

Comunque l’evoluzione sembra andare in questa direzione, direzione che ci verrà confermata all’uscita del prossimo Samsung Galaxy S4, probabilmente (metà 2013). Nel frattempo non ci resta che aspettare, per scoprire quali novità porterà questo 2013, e se ci sarà davvero un’innovazione.

VIA

Tags: , , , ,
fold-left fold-right
About the author
Appassionato di tecnologia, suprattutto quella opensource, che si avvicina al mondo Android e ne rimane affascinato. Non poteva essere altrimenti per uno che usa Linux tutti i giorni...
UA-20029821-1