CyanogenMod 10 e HTC Sensation: ecco Android 4.1.2

Da quando Jelly Bean ha fatto la sua tanto attesa comparsa nel mondo della tecnologia, ben pochi terminali in Italia lo hanno ricevuto in via ufficiale; e come sempre, per molti device non si sa né se arriverà mai un aggiornamento, né eventualmente quando. Fra questi troviamo l’ex top gamma di HTC, il Sensation, di cui tuttora non si conosce la sorte, dopo aver ricevuto Ice Cream Sandwich a Marzo ma mai l’interfaccia Sense 4.0.
Ovviamente se fate parte di quel nutrito gruppo di persone che odia dover aspettare un aggiornamento che potrebbe pure non arrivare, sapete meglio di me che esistono soluzioni per così dire “alternative”, quali le ROM cucinate sempre nuove e disponibili sul forum di XDA. Ebbene, da qualche tempo un volenteroso developer (Bruce2728) sta portando avanti lo sviluppo di una versione non ufficiale della CyanogenMod 10 per Sensation, basata ovviamente su Android Jelly Bean versione 4.1.2.

Se nelle precedenti versioni, ossia con Android 4.1.1, c’era un fastidioso bug che impediva il funzionamento della fotocamera frontale, con il nuovo 4.1.2 questo problema è stato risolto, permettendo agli utenti di avere una custom ROM solida, funzionale e soprattutto molto piacevole da utilizzare. Non sono più infatti presenti grossi bug (salvo qualche piccolezza qua e là, che varia comunque da caso a caso) ma anzi, pur essendo una beta, la fluidità è eccezionale e le prestazioni davvero eccellenti, senza contare che lo sviluppo e il miglioramento sono pressoché continui. Resta da vedere se lo sviluppatore riuscirà anche ad inserire nel progetto un kernel che abiliti l’USB On-The-Go, funzionalità che allo stato attuale, a detta di molti utenti, non è purtroppo funzionante.

Ovviamente se siete amanti dell’interfaccia Sense, resterete delusi: purtroppo non è ancora trapelato nulla che permetta agli sviluppatori di creare una ROM con Jelly Bean e Sense 4+ per questo terminale, ma è probabilmente solo questione di aver pazienza (un po’ come è successo anche per la Sense 4.0). Se nel frattempo vi piacerebbe comunque provare sul vostro Sensation le caramelline gommose targate Android, non esitate a correre sul thread ufficiale di XDA per scaricare questa fantastica ROM custom.

Tags: , , , ,
fold-left fold-right
About the author
Sarah, unica donna del gruppo. Il suo modo di scrivere, come quello di ricercare le notizie è nettamente differente da quello degli altri, probabilmente perchè vive letteralmente nel suo HTC Sensation, da dove scruta con attenzione ogni cosa che riguardi la tecnologia e, soprattutto, il nostro amato robottino verde
UA-20029821-1