Firefox Android (Beta): Anche per processori ARMv6…

Vi avevo parlato tempo fa della nightly di Mozilla Firefox per Android con processore ARMv6, e dell’arrivo sul Play Store della versione beta di Firefox Android, bene ora è tempo di ulteriori novità, infatti la versione beta è ufficialmente disponibile anche per i processori ARMv6 direttamente sul Play Store.

È vero che i processori ARMv6 sono quasi scomparsi, ma il Team Mozilla continua a sviluppare ancora per questi processori, mirando alla compatibilità con tutti i dispositivi, anche quelli di fascia bassa, e infatti nella nuova release di Firefox Android, come abbiamo già detto troviamo la compatibilità ad alcuni dispositivi dotati di ARMv6 come ufficialmente dichiarato nel Change Log ufficiale:

  • Supporto dispositivi ARMv6 da 800MHz e 512MB di RAM
  • Aggiunta la modalità “Lettura”
  • Menù “Share” per l’utilizzo di “Firefox Sync”
  • Miglioramenti riguardanti JavaScript
  • E vari Bugfix

Personalmente sono riuscito ad installare Firefox per Android, anche sul mio Xperia X8 (che ha 256MB di RAM, e processore da 600MHz), ma lo sconsiglio in quanto l’esperienza di utilizzo è davvero pessima.

Magari il team Mozilla riuscirà ad ottimizzare l’applicativo anche per terminali meno performanti, ma le possibilità sono abbastanza remote, soprattutto considerando (come abbiamo detto su) che i dispositivi che utilizzano ARMv6 sono in via d’estinzione, e saranno quasi sicuramente estinti, prima che la versione 17 di Firefox per Android sarà rilascita.

Tags: , , , ,
fold-left fold-right
About the author
Appassionato di tecnologia, suprattutto quella opensource, che si avvicina al mondo Android e ne rimane affascinato. Non poteva essere altrimenti per uno che usa Linux tutti i giorni...
UA-20029821-1