Perchè non hai l’ Ultima versione di Android ?

AGGIORNAMENTO ANDROID : Il vostro smartphone android non vedrà mai l’ultima versione di Android disponibile… perchè? Perchè la maggior parte di voi non vedrà mai le ultime versioni di Android? Partiamo con un po di %numeri. Android Jelly Bean, ovvero Android 4.1 è stata installata finora sul 2.7% degli smartphone e tablet, poco male penserete voi… esiste da troppo poco tempo.

Ma se vi dicessi che ancora adesso il 58% degli smartphone e tablet gira con Android 2.3, un sistema operativo vecchio di due anni, cosa mi rispondete? E’ un dato preoccupante, significa che quasi il 60% degli utenti android… non sa cosa vuol dire avere un sistema Android brillante come lo è da Ice Cream Sandwich in poi, ovvero da Android 4.0. Ma perchè? Perchè gli utenti devo sentirsi obbligati ad abilitare i permessi di root e ad installare rom moddate per assaggiare Android 4.0 0 Jelly Bean? Il paragone con gli iPhone qui vede soddisfatti gli utenti Apple in quanto dal momento in cui viene rilasciata una nuova versione di iOS puntualmente gli utenti possono aggiornare il proprio iPhone che sia iPhone 4, o 5 o iPod Touch non fa alcuna differenza.

Lo trovo profondamente ingiusto…. ma è difficile che Google risolva questo problema. Vediamo perchè :

  • Android non è semplice come iOS ed elaborare una nuova versione è sempre complesso,specialmente se si vede farlo per tantissimi device, e non solo per quattro, cinque come la Apple.
  •  La Apple aggiorna smartphone praticamente identici sotto il punto di vista hardware, a differenza di Samsung, HTC ed LG che sfornano smartphone che montano processori, risoluzioni e quant’altro sempre diversi, e mai in comune con altri modelli anche dello stesso brand.
  • Ma il problema principale è un’altro: gli aggiornamenti vanno approvati uno ad uno, e questo può richiedere, come spesso accade tantissimo, troppo tempo rallentandone fino addirittura ad escluderne l’immissione sul mercato.

Riassumendo, Google per il Galaxy S2 ed il nuovo Galaxy S3, cosi come per il Note dovrà rilasciare tre diversi tipi di Android Jelly Bean che richiedono tempo sia per la compilazione del codice android sia per l’approvazione e il collaudo dello stesso! Avere la possiblità di scelta tra vari brand e varie specifiche tecniche ha sicuramente più vantaggi che difetti, ma il non poter mai avere l’ultima versione di Android ufficiale non è un handicap di poco conto, Speriamo arrivi al più presto una soluzione definitiva!

Filed Under: Android News

Tags: , ,

  • Seguici su Twitter

  • Categorie

  • WordPress